Vai al contenuto

Portierato e controllo degli accessi

Il servizio di portierato è un’attività prevalente di controllo accessi di mezzi e/o persone presso una proprietà svolta in modo continuativo.

Il servizio di portierato può prevedere anche un’attività di sorveglianza passiva che deve concludersi con l’attivazione di procedure di sicurezza che non vedano il coinvolgimento diretto del portiere fiduciario.

Portierato Fiduciario 

Il servizio di portierato fiduciario Standard prevede il controllo accesso prevalentemente carraio (che delimita il perimetro della proprietà da controllare) sia per sedi uffici che per siti produttivi, logistici e cantieri.

L’operatore può occuparsi anche:

  • dell’accoglienza delle persone
  • Registrazione di persone e mezzi, comprensivo di adempimenti delle procedure di accesso (documenti di riconoscimento, modulo privacy)
  • Verifica delle bolle di carico
  • Pesa dei Mezzi
  • Gestione dei segnali di allarme provenienti da sistemi di controllo tecnologico


Controllo Varchi

Servizio di accoglienza orientato in particolare all’osservazione del flusso di clienti/visitatori presso uno spazio aperto al pubblico del cliente.
Ad esempio monitoraggio e regolazione dei flussi all’interno di una sala museale o di una filiale bancaria allo scopo di garantire la corretta fruizione degli spazi da parte dei visitatori e di prevenire problemi di safety e security, con eventuale supporto all’organizzazione fornendo informazioni al pubblico.

Controllo Parcheggi

Attività prevalente di controllo della sicurezza dei parcheggi, ad esempio di strutture commerciali e fieristiche.
Oltre al controllo del traffico può prevedere anche attività accessorie di controllo degli accessi e di vigilanza antincendio. Il Servizio di Sicurezza Parcheggi comprende anche un monitoraggio preventivo esterno ai siti protetti volto a monitorare eventuali anomalie/criticità.

Ad esempio, all’interno di un parcheggio di un centro commerciale, la persona preposta allo svolgimento di questa prestazione, nell’orario di apertura del centro, si occupa di:

  • Verificare il corretto rispetto delle regole per il transito e il parcheggio;
  • Garantire la corretta fruibilità del parcheggio e delle sue strutture;
  • Controllare la corretta chiusura dei varchi, il corretto posizionamento delle dotazioni di sicurezza (es: estintori);
  • Contrastare eventuali ingressi di persone non gradite (esempio venditori abusivi)

Cosa ne dici di provare i nostri servizi?

Garantiamo competenze specifiche, formazione specializzata e una qualità del servizio impeccabile in ogni aspetto logistico e organizzativo.